Platinum
Nanotecnologie
per lo sviluppo industriale
in primo piano
NanoInnovation 2017: l’evento italiano di riferimento per l’incontro tra ricerca e industria, quando la nanoscala diventa un fattore abilitante per tecnologie, processi e prodotti innovativi
Facendo tesoro del successo ottenuto nel 2016, il convegno NanoInnovation 2017, Conference and Exhibition, si propone come l’evento di riferimento nazionale per industrie, imprenditori e investitori, enti di ricerca, università e istituzioni impegnate a promuovere la ricerca applicata sulle nanotecnologie e la loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies-KET). La manifestazione si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2017 presso il rinascimentale Chiostro del Sangallo nella facoltà d’Ingegneria civile e industriale dell’Università La Sapienza di Roma. È organizzato dall’Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e dall’Associazione Nanoitaly, in collaborazione con i principali enti di ricerca, università, associazioni industriali, imprese e istituzioni nazionali.
L’edizione 2016 ha visto la presenza di più di 1.000 partecipanti che hanno potuto assistere a 48 sessioni, 9 workshop, 4 tutorial, 2 sessioni plenarie, 12 keynote, con il coinvolgimento di 257 relatori di alto profilo e la presenza di 24 espositori. Di particolare rilevanza, anche in questa edizione, la collaborazione con Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, grazie alla quale è prevista la partecipazione, in qualità di relatori, di un’ampia delegazione di rappresentanti della ricerca industriale e applicata provenienti da Polonia, Svizzera, Corea del Sud e Taiwan. Inoltre, grazie al contributo di Apre - Agenzia per la promozione della ricerca europea - sarà organizzata una sessione di business networking con incontri one-to-one, tra ricerca e impresa. L’obiettivo di NanoInnovation 2017 è di proporre un forum di discussione e incontro alla comunità che si riconosce nelle nanotecnologie, con un programma scientifico particolarmente ricco, incentrato sugli sviluppi più innovativi e le applicazioni industriali in settori chiave quali i materiali, la medicina e la salute, l’elettronica, i trasporti, l’aerospazio, l’ambiente, il biotech, l’agroalimentare e i prodotti di consumo. Alla tematica emergente di Industria 4.0 saranno dedicati momenti di approfondimento specifico, con la partecipazione di attori chiave del panorama industriale e istituzionale. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani, al tema della loro formazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle imprese high-tech, attraverso tutorial e momenti di confronto con le imprese. Una ricca mostra, dove le più recenti innovazioni verranno esposte, completa il quadro dell’evento. È ancora aperta la possibilità di contribuire a NanoInnovation 2017, rispondendo alla call for papers e alla call for young talents, aderendo a una delle modalità di partnership previste o richiedendo la presenza di un proprio stand durante la manifestazione. La partecipazione all’evento, inclusi gli incontri di business networking, è gratuita previa registrazione on-line. Sempre sul sito, informazioni aggiornate e documentazione.