la Repubblica
Ricerca e industria parlano di
nanotecnologie e innovazione a Roma
NanoInnovation 2017: Il principale evento nazionale dedicato alle nanotecnologie ed alla loro integrazione con le tecnologie abilitanti, aperto al mondo della ricerca, delle imprese, delle istituzioni e della soxietà civile.
NanoInnovation si svolge dal 26 al 29 settembre 2017 presso il Chiostro rinascimentale del Sangallo nella Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma, ed è organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi) e dall’Associazione Nanoitaly, in collaborazione con i principali Enti di Ricerca, Università, associazioni industriali, imprese ed istituzioni nazionali.
Attesa la presenza di oltre 1000 partecipanti da 15 paesi, che assisteranno a 54 simposi tematici, 13 sessioni, di keynotes, 4 workshop, 2 sessioni plenarie, e con il coinvolgimento di oltre 250 relatori di alto profilo.
Iniziative dedicate sono previste per dare spazio ai giovani ricercatori, al tema della formazione professionale ed all’inserimento nel mondo delle imprese high-tech, a tutorials e momenti di confronto con le imprese.
L’obiettivo di NanoInnovation 2017 è illustrare gli sviluppi più innovativi e le applicazione industriale delle nanotecnologie, in settori chiave quali i materiali, la medicina e la salute, l’elettronica, i trasporti, l’aerospazio, l’ambiente, il biotech, l’agroalimentare, il mondo dei prodotti di consumo che usano le nanotecnologie.
Nanoinnovation pone l’accento sullo sviluppo delle nanotecnologie in un’ottica non convenzionale. L’interdisciplinarietà e l’incontro fra offerta tecnologica e necessità industriale rappresentano il razionale dell’iniziativa, al di là della presentazione e la diffusione di risultati innovativi di carattere prettamente scientifico.
In questo contesto, saranno dedicati dei momenti di approfondimento specifici anche alla tematica emergente di Industria 4.0, con la presenza di attori chiave del panorama industriale nazionale.
Una ricca parte espositiva, con prodotti e strumentazione di frontiera, completa il quadro dell’evento.
La partecipazione all’evento è gratuita.